Frazione del comune di Roseto degli Abruzzi, un tempo sede del municipio, Montepagano, con i suoi 1000 anni di storia, racchiude l’identità dell’intero comune.

Arroccata su una collina alta quasi 300 metri che si affaccia sulla città, Montepagano guarda ad est il nostro mare, a nord e a sud le nostre vallate, a ovest la catena dell’Appennino centrale tra cui svetta, su tutti, il Gran Sasso d’Italia.

Uno dei principali motivi per il quale consiglio di salire a Montepagano è sicuramente la vista mozzafiato di cui potrete godere da diversi punti: girando a 360 gradi vi sembrerà di dominare l’intero Abruzzo.

Se avete la possibilità, vi consiglio di salire in bici passando attraverso uno degli antichi percorsi che un tempo collegavano il borgo alla marina: oltre ad ammirare un paesaggio completamente immerso nella natura, tra calanchi, dolci colline ed emozionanti scorci, potrete fermarvi per un po’ di refrigerio alla “Fonte dell’Accolle”, laddove le donne di un tempo, nel fare il bucato, si intrattenevamo confrontandosi sulle novità del borgo.

Sia che arriviate da ovest – quindi nella piazza principale del vecchio municipio – sia che arriviate da est – entrando dal belvedere – verrete immediatamente trascinati all’interno del centro storico, dove case millenarie costruite con le pietre del fiume Vomano, antichi palazzi vescovili, la chiesa madre della Santissima Annunziata, vicoli incastonati proiettati verso scorci spettacolari, vi racconteranno, senza far rumore, la storia di Montepagano.

Nell’antico borgo troverete ospitalità e ristoro, ma anche il giusto relax per rinfrancare lo spirito con un buon bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo, guardando il sole che sorge dietro il campanile principale o aspettando un tramonto che vi sembrerà non finire mai.

Nel mese di agosto si rinnova puntualmente la tradizionale “Mostra dei Vini Tipici”, evento principale del Comune che vanta quasi 50 anni di storia, in cui i migliori produttori di vino delle Colline Teramane espongono i propri prodotti all’interno degli antichi fondaci.

Non è difficile trovare, tra gli avventori del borgo, anche i fans di  Gianluca Ginoble, celebre cantante de “Il Volo”, originario di Montepagano e fiero residente.

 

Francesco Guerrieri | Explore Abruzzo

Share this post